Chi siamo

L'ASSOCIAZIONE

formazione ACEPI

ACEPI (Associazione italiana certificati e prodotti di investimento) nasce, sull'esempio di altri Paesi europei come Germania e Svizzera, per promuovere in Italia una cultura evoluta dei prodotti d’investimento, in particolare certificati.

OBIETTIVI

ACEPI ha lo scopo di promuovere l’interesse e la conoscenza nei confronti dei certificati e prodotti di investimento presso i risparmiatori e di favorire lo sviluppo di mercati (primario o secondario) efficienti e trasparenti per tali prodotti. ACEPI, a tal fine:

  • promuove la circolazione di informazioni relative ai certificati e prodotti di investimento, tanto tra gli Associati, quanto tra questi ultimi, gli intermediari finanziari e il pubblico;
  • promuove, sostiene e realizza attività di studio, ricerca, divulgazione, formazione e in generale conoscenza in materia di certificati e prodotti di investimento;
  • collabora in Italia e all’estero con le autorità regolamentari per l’evoluzione normativa nazionale ed europea e con le società di gestione dei mercati, regolamentati e non, sui quali i certificati e i prodotti di investimento vengono quotati, per lo sviluppo sostenibile del mercato;
  • tutela gli interessi collettivi degli Associati e ne assume la rappresentanza, in Italia e all’estero;
  • promuove ogni altra iniziativa opportuna o utile per migliorare la tutela dei risparmiatori tramite il corretto e trasparente funzionamento dei mercati dei certificati e prodotti di investimento.

Hanno contribuito alla fondazione di ACEPI alcuni tra i più prestigiosi istituti bancari storicamente attivi in questo mercato: Deutsche Bank, RBS, Sal Oppenheim, Abn Ambro Bank, UBM.

Gli Associati, ovvero i membri di ACEPI, si dividono, secondo lo Statuto vigente in Ordinari, Aderenti e Onorari.
Attualmente gli Associati Ordinari sono le emittenti Banca Aletti, Banca IMI, BNP Paribas, Deutsche Bank, Société Générale, UniCredit, mentre gli Associati Aderenti sono i distributori Banca Intermobiliare, Poste Italiane e gli Associati Onorari AIBE e AIPB.

AZIONI

formazione ACEPI

Rappresentare i propri Associati presso autorità di regolamentazione per promuovere la conoscenza dei prodotti, e cooperare al fine di offrire una maggiore trasparenza al comparto. Sviluppare le relazioni tra gli Associati e con società ed enti oggetto dei loro interessi professionali.

Proporsi come punto di incontro tra gli esperti del settore per consentire a tutti gli operatori del mercato di seguire l'evoluzione delle conoscenze in materia.
Organizzare ricerche e studi, convegni e seminari e curare la pubblicazione di materiale informativo e formativo, anche periodico e divenire un interlocutore riconosciuto nel mercato. Promuovere a livello paneuropeo tali attività attraverso partnership con istituzioni aventi le medesime finalità (ACEPI è associata all'associazione europea EUSIPA).

Leggi lo statuto (application-pdf.pngpdf o pagina web).

I CERTIFICATI IN ITALIA

I Certificati sono prodotti di investimento nati come alternativa alle altre forme di investimento più tradizionali, con l'obiettivo di rappresentare una valida soluzione per diversificare il portafoglio senza utilizzare strumenti derivati sofisticati ed in particolare di offrire una maggiore protezione nelle fasi di mercato caratterizzate da incertezza diffusa. In questo senso vanno affermandosi sempre più come strumenti integrativi e complementari ai fondi comuni di investimento anche per categorie di investitori privati.
La tendenza di crescita positiva è evidente dai risultati conseguiti sul mercato primario per i quali l'associazione si pone come obiettivo quello di proporre delle statistiche ufficiali sulle dimensioni.

Oggi le tipologie di certificati disponibili sul mercato sono molteplici, studiati per rappresentare differenti soluzioni di investimento per differenti profili rischio-rendimento e durata di investimento, offrendo protezione del capitale.