Team

giovanna_zanotti.jpgGiovanna Zanotti - Direttore Scientifico
Giovanna Zanotti si è laureata in Discipline Economiche e Sociali e conseguito il PhD in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Bergamo dove è Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali Economiche e Metodi quantitativi. È titolare dei corsi di Risk Management with Derivatives e di Economia del Mercato Mobiliare. Collabora con SDA Bocconi su tematiche di derivati e gestione del rischio. In ACEPI è Direttore Scientifico.
 marcobrera_104x128.jpgMarco Brera - Direttore Operativo - Chief Operation Officer

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, in ACEPI sin dalla fondazione del dicembre 2006, è l'Operation Officer dell'associazione: coordina la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione delle attività associative, l'organizzazione, l'amministrazione e le risorse IT, e svolge attività di consulenza per alcune fondazioni. Inizialmente ha maturato esperienze nella progettazione elettronica biomedicale, per poi approfondire le conoscenze nell’ambito della modellistica e della dinamica dei sistemi per l’ottimizzazione dei processi industriali e aziendali. Eclettico, è consulente di istituzioni, associazioni e di aziende operanti nel mondo finanziario, medicale e sociale e collabora con centri di ricerca per la progettazione di portali web e software web-based per il controllo di processi industriali. Ha collaborato con numerose aziende, nonché periodici ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti come pubblicista, consulente per la comunicazione, ghost e copywriter per aziende italiane e internazionali. Dal 2005 al 2017 è stato Direttore Operativo di AIPB - Associazione Italiana Private Banking, fondatore della casa editrice AIPB Editrice. Nel biennio 2018-19 è stato advisor di CeTIF - Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell'Università Cattolica di Milano.

fotochristophe104x128.pngChristophe Grosset - Sviluppo delle Relazioni Associative

Laureato in Economia e con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari, ha ricoperto ruoli di rilievo in primarie banche d’investimento europee, specializzandosi nella progettazione e distribuzione di prodotti strutturati e soluzioni d’investimento. Successivamente, ha ampliato la sua esperienza nel settore fintech, guidando l’espansione di Spectrum Markets in Italia come Country Head e Rappresentante Legale, con un focus sullo sviluppo di nuove opportunità per investitori retail e istituzionali.
In ACEPI, si dedica allo Sviluppo delle Relazioni Associative, lavora per rafforzare l’integrazione dell’associazione nel panorama finanziario italiano ed europeo. Favorisce il dialogo tra gli operatori del settore, connettendo l’expertise dei membri alle evoluzioni del mercato e promuovendo iniziative di valore per l’intero ecosistema.
Appassionato di innovazione e digitalizzazione, si dedica alla creazione di soluzioni che rendano i mercati finanziari più accessibili, efficienti e trasparenti per gli investitori.