FINANZA SOSTENIBILE
ACEPI è impegnata nella diffusione tra le proprie associate e presso gli altri stakeholder della cultura della sostenibilità e nella promozione di un approccio responsabile agli investimenti, con riferimento in particolare alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
La finanza sostenibile è infatti l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria.
La finanza sostenibile, quindi, si pone l'obiettivo di creare valore nel lungo periodo, indirizzando i capitali verso attività che non solo generino un plusvalore economico, ma siano al contempo utili alla società e non siano a carico del sistema ambientale.
La Commissione Europea ha pubblicato nel marzo 2018 un Piano d'Azione per la finanza sostenibile, in cui vengono delineate la strategia e le misure da adottare per la realizzazione di un sistema finanziario in grado di promuovere uno sviluppo autenticamente sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale, contribuendo ad attuare l'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
Inoltre la Commissione Europea, in attuazione del predetto Piano di Azione, ha proposto una strategia dell'Unione in materia di finanza sostenibile, con una tabella di marcia che delinea i lavori e le iniziative future in cui saranno coinvolti tutti i soggetti interessati del sistema finanziario. In particolare, il 24 maggio 2018, la Commissione europea ha adottato un insieme di proposte legislative e avviato una serie di consultazioni al riguardo (si vedano links giù).
L’ACEPI coerentemente con la sua mission, fornisce il proprio contributo, anche tramite EUSIPA, nell’ambito di tali consultazioni al fine della definizione e promozione di un quadro normativo di riferimento europeo in materia di finanza sostenibile in generale ed in particolare nella definizione dei criteri ESG in relazione ai prodotti d’investimento.