Consiglio di Amministrazione

nf.pngNicola Francia - Presidente ACEPI

Nicola Francia, laureato presso l'Università Bocconi di Milano nel 1999, ha iniziato la sua carriera in Caboto Holding sim. Successivamente ha lavorato a Londra per Abn Amro come Responsabile del Private Investor Products per l’Italia ed in RBS come Responsabile Europeo dei prodotti quotati. Dopo un breve periodo in BNP Paribas, in seguito all’acquisizione dell’attività Investment Products di RBS, nel 2015 è entrato in UniCredit, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità nella distribuzione dei prodotti della divisione Markets. Dal 2020 è stato responsabile dell’attività Private Investor Products, occupandosi della distribuzione di prodotti d’investimento sul mercato primario, quotazione in borsa e l’attività di Brokerage per il mercato europeo. Da gennaio 2023 è nella Direzione Investimenti di UniCredit Spa e si occupa di strategie d’investimento, gestioni patrimoniali e advisory per i grandi patrimoni.
Oltre a essere stato uno dei fondatori di ACEPI, nel dicembre 2006, ha svolto l'incarico di Consigliere fino al 2014. Dal 2019 è Presidente dell’Associazione.

aleessandraannoni104x128.jpgAlessandra Annoni - Consigliere ACEPI e membro del Comitato Esecutivo
Intesa Sanpaolo - IMI

Alessandra Annoni è responsabile del team Investment & Listed Products Sales per i prodotti di investimento strutturati, in particolare si occupa della distribuzione di prodotti d’investimento sul mercato primario e l’attività di quotazione diretta sulle principali borse europee.
Alessandra ha iniziato la propria carriera presso Citigroup dove ha ricoperto il ruolo di Sales & Marketing Manager Equity Derivatives.

fdz.jpg

FabioDe Zordo - Consigliere ACEPI
Unicredit

Fabio De Zordo è responsabile globale della divisione Equity e Brokerage Trading di Unicredit.
Entrato nel gruppo nel 1999, dopo aver conseguito la laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’università Bocconi di Milano, ha fatto parte del team che ha lanciato i primi warrants e certificati quotati in Italia e fondato TradingLab, banca specializzata nella creazione di prodotti d’investimento per la clientela retail.
Ha ricoperto successivamente vari ruoli di responsabilità europea nell’area trading e structuring di prodotti derivati cross asset per clientela retail ed institutional.
E' stato uno dei fondatori di ACEPI, nel dicembre 2006, ricoprendo per vari anni la carica di consigliere.

Jacopo Fiaschini - VontobelJacopo Fiaschini - Consigliere ACEPI
Vontobel

Jacopo Fiaschini è in Vontobel dal 2021 per il presidio e lo sviluppo del mercato italiano dei Prodotti Strutturati dopo oltre tre anni di esperienza come in Certificati e Derivati, dal 2006 punto di riferimento in Italia per l’informazione e la formazione sui Prodotti Strutturati.
In Certificati e Derivati ha ricoperto il ruolo di Responsabile Ufficio Studi e, prima, di Responsabile Reti Consulenti al completamento del periodo di formazione.
Questa esperienza, unitamente agli studi, iniziati a Perugia con la Laurea Triennale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari e portati a termine alla Luiss Guido Carli a Roma gli ha permesso di raggiungere un’approfondita conoscenza dei mercati finanziari e dei Prodotti Strutturati.

garufi104x128.jpgAlessandro Garufi - Consigliere ACEPI
Banco BPM
 

Alessandro Garufi è attualmente responsabile del team Equity Derivatives and Structured Products all’interno della divisione Finanza del Gruppo Banco BPM. Laureatosi cum laude In Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze, inizia la sua esperienza professionale nel 1997 nel gruppo Cariplo. Successivamente prosegue la sua esperienza come trader in derivati azionari prima in TradingLab Banca (Gruppo Unicredit) e, dal 2001, in MPS Finance (Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena). Dal 2004 entra a far parte del Gruppo Banco BPM dove si occupa di trading, pricing e strutturazione di strumenti derivati tra cui certificati ed altri prodotti cartolarizzati. La sua esperienza nel gruppo inizia prima in Banca Aletti come responsabile del team Equity Structured Products, in seguito, da settembre 2018, in Banca Akros come responsabile del team Structuring and Financial Engineering.

Nevia Gregorini - Consigliere ACEPI BNP Paribas CIBNevia Gregorini - Consigliere e membro del Comitato Esecutivo ACEPI
BNP Paribas CIB
 Laureata in Economia Aziendale a Bologna con una specializzazione all’University College Dublin in Irlanda, Nevia Gregorini ha lavorato in consulenza in Andersen Consulting/Accenture dal 2000 al 2004 occupandosi di Financial Services e Telecomunicazioni con progetti di Marketing e Sviluppo. Nel 2004 è entrata nel Marketing di Vodafone, dove ha seguito lo sviluppo del canale Internet e dei servizi di pagamento avanzati. A gennaio 2007 è tornata nel settore finanziario, entrando in Banca IMI come responsabile Marketing, seguendo in particolare lo sviluppo dei certificati d’investimento e degli ETF. Nel gennaio 2008 entra in BNP Paribas Corporate & Investment Banking, dove è attualmente Head of Exchange Traded Solutions.
costanzamannocchi104x128.jpg

Costanza Mannocchi - Consigliere e membro del Comitato Esecutivo ACEPI
Société Générale S.A.

 

Costanza Mannocchi dal 2004 è parte del team di Societe Generale dedicato alla distribuzione in Italia di strumenti finanziari quotati, tra cui Certificate, ETC/ETN e Covered Warrant. Dopo aver ricoperto vari ruoli all’interno del team ed essersi occupa dell’attività di marketing relativa ai Lyxor ETF in Italia, negli ultimi anni si è dedicata allo sviluppo di nuovi prodotti occupandosi della quotazione in Italia dei primi Certificati a Leva Fissa e della gamma di SG ETC/ETN quotati sul mercato ETFplus. Si è laureata a pieni voti in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università L. Bocconi di Milano.

andrea_mereta_104x128.jpg

Andrea Mereta - Consigliere di Amministrazione
Gruppo BPER

Entrato in servizio nel 1988 presso l’Istituto Bancario San Paolo di Torino e laureatosi nel 1995 in Economia e Commercio all’Università di Genova, Andrea Mereta (54 anni) ha maturato la sua esperienza di Consulente finanziario nel segmento Alti patrimoni e Alti redditi dal 1994 al 1998 e come Private Banker dal 1998 al 2004. Nel 2004, entra a far parte del Team di Wealth Management & Private Banking di UBS Italia (Gruppo UBS AG), dove intraprende un percorso di ulteriore sviluppo professionale nell’ambito dell’analisi e dell’offerta delle soluzioni d’investimento alternative e dei prodotti di finanza strutturata. Nel 2009, entra in Banca Cesare Ponti (Gruppo Banca Carige) come Senior Private Banker & Wealth Manager, partecipando allo sviluppo della nuova sede per Genova e Liguria e affiancando i consulenti Private del Gruppo nelle attività di analisi e riallocazione dei portafogli. Dopo circa un anno di servizio nel Team Investors Relations & Research di Banca Carige, dallo scorso 6 dicembre 2021 è Responsabile dell’Ufficio Certificates di Banca Cesare Ponti.
Roberto Romeo - Consigliere ACEPIRoberto Romeo - Consigliere e membro del Comitato Esecutivo ACEPI
Mediobanca
 

Roberto Romeo ha iniziato la sua carriera professionale nel 1997 in Citibank e successivamente è entrato a far parte di Tradinglab Banca (Gruppo Unicredit) nel Warrant and Equity Derivatives trading desk. Dal 2004 al 2008 ha lavorato per Deutsche Bank, dove è stato Head of Trading X-markets Italy. Il Dott. Romeo è entrato in Mediobanca nel luglio 2008 come responsabile Equity Derivatives Trading della divisione Capital Market Solutions. Nel luglio 2019 è stato nominato responsabile di Equity Trading and Structuring della divisione Mercati di Mediobanca, alla guida di un team di venti persone. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano.