Corso online CFA/EFPA - Fattori che influenzano il prezzo dei certificati: volatilità, tempo, prezzo del sottostante

#6 Corso online - Fattori che influenzano il prezzo dei certificati: volatilità, tempo, prezzo del sottostante   --- ISCRIZIONI
Accreditato per il mantenimento della certificazione EFPA livelli EFA/EFP/EIP (2 ore)
Accreditato CFA Society Italy* per 2 crediti formativi 
Docenti: Pierpaolo Scandurra e Giovanna Zanotti


Per gestire in modo corretto l’ingresso e l’uscita di una posizione in certificati è necessario che l’investitore comprenda la sensibilità del prezzo dello strumento a variabili quali la volatilità del mercato, il tempo inteso come intervallo alla scadenza e il prezzo del sottostante.
Durante la vita dello strumento in portafoglio, l’investitore deve comprendere i rischi e le opportunità di tale posizione e gestirle con scelte opportune in base alla conoscenza del comportamento del prodotto rispetto tali variabili.
Il 11 Settembre 2023, i mercati SeDeX ed EuroTLX (Cert-X) hanno completato con successo la migrazione sulla piattaforma di negoziazione Optiq®. Questo traguardo rappresenta il completamento del processo di integrazione dei mercati dei Warrants e Certificates nel gruppo Euronext ed introduce alcune modifiche rilevanti ai modelli di negoziazione dei due mercati e benefici per le negoziazioni.


  • L’effetto delle greche sui certificates: la reattività dei payoff alla volatilità, tempo, prezzo del sottostante

  • La gestione della posizione nel portafoglio di certificati. Il timing ideale.

  • Le regole di negoziazione del SeDex e Cert-X dopo la migrazione su Optiq

*CFA Society Italy ha stabilito che questo corso si qualifica per la maturazione di crediti formativi in base al CFA Institute Professional Learning program. I soci di CFA Institute possono caricare i crediti maturati accedendo al PL tracking tool attraverso il loro profilo personale sul sito di CFA Institute. Un credito equivale ad un’ora di attività formativa.