ACEPI è stata presente all'ITForum 2023 Rimini venerdì 16 giugno 2022 dalle ore 11.00 alle 13.00 con il corso EFPA (2 crediti EFA, EFP, EIP da confermare entro il 15 maggio) e CFA SOCIETY ITALY (2 crediti)
Protezione e rendimento con i Certificates
con Giovanna Zanotti - Direttore Scientifico ACEPI
I certificati presentano un comportamento asimmetrico rispetto al sottostante azione, basket, indice o commodity, per ottenere ciò che l’investitore attende da un prodotto: inseguire un trend ed avere una replica lineare o più che lineare, cedole o rendimenti periodici, ma nel contempo disporre di una protezione totale o parziale o condizionata al verificarsi di eventi di mercato. Sono strumenti in grado di proteggere il portafoglio in mercati bear nonché il recupero di minusvalenze.
L'evento ha avuto un taglio didattico e informativo, dedicato ai consulenti e investitori interessati ad un'introduzione al mondo dei certificati.
- Presentazione della attività ACEPI
- Introduzione ai certificati
- Definizione e concetti base: un pacchetto di opzioni strutturato
- Il ruolo dei dividendi
- Le cedole, i coupon e i premi
- La tassazione dei certificati
- Le macrocategorie secondo ACEPI: capitale protetto, capitale condizionatamente protetto, capitale non protetto, a leva, CLN
- La mappa ACEPI
- Il funzionamento di alcuni payoff: Traker/Benchmark, Equity Protection e Digital, Bonus e Bonus Cap, Cash Collect ed Express
In calce le slides.