Conferenza 2021 - L'industria dei certificati tra tassonomia e impatto ESG: il caso della mobilità sostenibile

La conferenza annuale 2021 L'industria dei certificati tra tassonomia e impatto ESG: il caso della mobilità sostenibile è stata dedicata a due argomenti molto attuali per l’industria finanziaria: (i) l’impatto del tema ESG sull’industria e (ii) la trasparenza e i costi degli strumenti finanziari. L’accoglimento dei criteri di sostenibilità ESG nella UE rappresenta un obbiettivo e un’opportunità per le diverse industrie operanti in un mercato interno di circa 300 milioni di consumatori. Le industrie stanno percorrendo con differenti velocità i percorsi di declinazione della normativa per rendere i mercati sempre più consapevoli dei temi ambientali, sociali e di governance. La Tavola Rotonda di avvio dei lavori (aperta dall’ex ministro dei trasporti tedesco Matthias Wissmann, figura di rilievo sul panorama mondiale dei costruttori) intende esaminare queste implicazioni partendo proprio dall’Automotive quale osservatorio privilegiato tra le industrie di interesse per i certificati. La presentazione dei lavori di ACEPI sulla definizione della tassonomia ESG introduce la seconda tavola rotonda che affronterà i diversi approcci ed esperienze di alcuni distributori di certificates in vista delle importanti scadenze definite di applicazione della MiFiD 2 in area ESG nel 2022.

La sessione pomeridiana ha avuto un taglio prettamente informativo, dedicata ai consulenti ed accreditata da EFPA Italia per il mantenimento della certificazione EFA, EFP, EIP e EIP CF (2 crediti): I certificati in un contesto inflattivo: tecniche ed esperienze per un'efficiente ottimizzazione di portafoglio.

Scarica il programma. Le slide sono scaricabili dai link in fondo alla pagina.
Articoli:
MF Alberto Micheli 27/11/2021 - ACEPI lancia le classi Esg (descrive sinteticamente le attività ACEPI per la classificazione e la definizione della tassonomia dei certificati ESG, in fase di ultimazione)
il Sole 24 Ore Morya Longo 18/11/2021 L'industria dei certificati diventa verde: 4 miliardi di emissioni ESG in 3 anni
il Sole 24 Ore Morya Longo 18/11/2021 Int. a M.Wissmann: "L'Europa cosi' sbaglia, serve neutralità tecnologica"

L'industria dei certificati tra tassonomia e impatto ESG: il caso della mobilità sostenibile

I certificati in un contesto inflattivo: tecniche ed esperienze per un'efficiente ottimizzazione di portafoglio

Data pubblicazione: 
17.11.2021
Tipo notizia: 
Eventi e Seminari