I lavori della conferenza annuale sono articolati su due temi attuali, strettamente correlati: il ruolo della governance nella gestione della crescita sostenibile cross-industry e quello dello sviluppo dell’intelligenza artificiale per la business community, in particolare per l’industria finanziaria. L’adozione in Europa dei criteri di sostenibilità ESG rappresenta infatti un’opportunità e una sfida per le diverse industrie nell’ambito del governo per un’efficace ed efficiente implementazione lungo le direttrici ambientale e sociale.
I keynoter hanno aperto i lavori della giornata illustrando i principi G20/OCSE della corporate governance, la gestione della governance della sostenibilità e i risultati di una ricerca sull’impiego dell’intelligenza artificiale per l’analisi finanziaria.
Il ruolo della normativa, dell’autoregolamentazione e del rating saranno i temi affrontati dalla prima tavola rotonda.
La presentazione dell’analisi ACEPI sui costi apre la seconda parte della mattinata, dedicata ai certificati, a cui segue una tavola rotonda con l’intervento di importanti associazioni dell’industria finanziaria che descriveranno l’impatto che la Retail Investment Strategy avrà nel futuro prossimo. Un’overview europea e domestica focalizza quindi i cambiamenti dell’industria dei certificates sia per quanto riguarda la domanda e l’investitore stesso, sia i mutamenti dell’offerta da parte dell’industria.
La sessione formativa ha infine un taglio prettamente informativo, dedicata ai consulenti ed accreditata da EFPA Italia per il mantenimento della certificazione EFA, EFP, EIP e accreditato per l'assegnazione dei crediti formativi di CFA Society Italy (3 crediti).
Sessione formativa pomeridiana: I certificati alla prova del cambiamento.